Cosa Facciamo
Autismo e Comunicazione
Il Centro Benedetta D’Intino Onlus dedica uno spazio e un programma specifico ai bambini con disturbo dello spettro autistico.
Il Programma di Comunicazione per l’Autismo (P.C.A) è specificatamente dedicato all’applicazione dell’approccio della CAA nei bambini con disturbi dello spettro autistico. L’intervento prevede attività orientate allo sviluppo della comunicazione e delle abilità sociali e contempla il coinvolgimento della famiglia e dei principali partner comunicativi dei bambini, in particolare educatori ed insegnanti.
Il programma è orientato ad identificare nei bambini con sindrome autistica nuove strategie di comunicazione, più efficaci e generalizzabili nell’ambiente di vita. I bambini con disturbo dello spettro autistico, infatti, presentano una peculiare capacità di processazione del linguaggio visivo rispetto al linguaggio parlato.
Un uso sistematico di simboli e immagini, come supporto visivo, oltre a facilitare e permettere l’espressione, migliora la comprensione di ciò che viene loro detto, consente di capire l’organizzazione di una attività, di una routine, di un compito, diminuendo la sorpresa e i problemi di comportamento.
La partecipazione al Programma viene decisa al termine del percorso di valutazione.
Come accedere al P.C.A:
02/39263940
caa@benedettadintino.it
lun-ven ore 9-18
Consultare l'INFORMATIVA PRIVACY resa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 in riferimento al trattamento di dati personali al seguente link:
http://www.benedettadintino.it/privacy
(sezione: richiesta informazioni)