Il Centro Benedetta D'Intino a BookCity Milano 

bookcity 2019

Anche quest’anno il Centro Benedetta D’Intino torna a Bookcity, la manifestazione culturale che da 8 anni ogni novembre anima la città di Milano.

Un weekend di incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari, che uniscono lettori, appassionati e protagonisti della letteratura italiana e internazionale, a testimonianza dell’identità culturale di una citta in continua trasformazione.

Consapevole della necessità di fare cultura sui temi legati alla disabilità, sabato 16 novembre, il Centro interverrà con due iniziative.  Alle h 10.30 ci troverete al MUBA - Museo dei Bambini Milano per "Pinguino & C. Investigazioni", un laboratorio di lettura dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni condotto dalle responsabili della nostra Biblioteca Speciale, Silvia Formenton e Serena D'Intino.

I bambini ascolteranno la storia dell’ispettore Pinguino e dei suoi amici e per poi trovare degli indizi che li condurranno a risolvere un ulteriore mistero. Attraverso il gioco e la narrazione, potranno avvicinarsi ad un tema delicato e complesso come la disabilità comunicativa e vivere un’esperienza fuori dal comune, che permetterà loro di guardare il mondo con una prospettiva diversa.

Il laboratorio, che si terrà presso il MUBA, in via Enrico Besana 12, dalle 10.30 alle 12.30, è sold-out di prenotazioni.

Alle h 14.30 l'appuntamento è al Laboratorio Formentini, in via Formentini 10, per "VISability-Comunicare: la disabilità con la forza della visione", un approfondimento dedicato alla disabilità attraverso il grande schermo e al percorso di "Comunicare", la rivista che racconta l’impegno clinico e sociale della Fondazione e del Centro Benedetta D’Intino, fatta di storie che raccontano le diverse abilità attraverso la forza delle parole, la memoria dei sensi e il valore delle immagini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Qui maggiori dettagli sugli incontri in programma: http://bit.ly/CBDIBookCity2019