Aperte le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Formazione in CAA 

Scuola CAA 2020

Da oggi è possibile presentare la propria domanda di iscrizione alla nuova edizione della Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa della Fondazione Benedetta D’Intino.

Per l’anno 2020 viene proposto un percorso formativo costituito da 7 seminari, mantenendo il numero massimo di partecipanti a 65 per ciascun seminario.

I primi 3 seminari non sono frequentabili singolarmente e costituiscono un percorso obbligatorio per accedere ad uno o a tutti i 4 eventi successivi.

Chi ha già frequentato la Scuola di Formazione in CAA o ha pregressa formazione ed esperienza in CAA (da segnalare in scheda di iscrizione) può invece essere ammesso direttamente agli eventi  4 - 5 - 6 - 7.

In ogni seminario sarà rispettata l’articolazione in parti più teoriche seguite da ampi spazi dedicati alla parte pratica, con discussione di casi clinici. I seminari sono stati infatti organizzati con l’intento di fornire una conoscenza sufficientemente approfondita e articolata dei principi e delle pratiche di CAA. 

Al termine del percorso gli studenti iscritti all’intera proposta formativa 2020 riceveranno un attestato di partecipazione finale, successivamente alla presentazione e alla discussione di un elaborato all’interno di un colloquio individuale con i docenti.

La Fondazione Benedetta D’Intino è stata la prima in Italia ad istituire una scuola annuale in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Dal 1996 ad oggi la Scuola in CAA ha contribuito a formare oltre 1.000 professionisti su tutto il territorio nazionale, diventando un punto di riferimento clinico e culturale per la pratica clinica di Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Che cos' è: la Scuola è articolata in seminari a tema di carattere sia teorico che pratico tenuti da docenti italiani e stranieri con lunga e accreditata esperienza in CAA.

Metodologia: processo formativo di gruppo che richiede agli allievi partecipazione attiva e condivisione. Gli allievi devono quindi avere competenze professionali nel campo della disabilità ed essere disponibili a portare il proprio materiale clinico per la discussione di casi durante i seminari.

A chi si rivolge: Medici, Psicologi, Educatori Professionali, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti Occupazionali, Infermieri.

Per tutti i seminari previsti sarà richiesta l’attribuzione dei crediti formativi per le figure professionali ammesse.

Tariffa agevolata per le iscrizioni pervenute entro il 10 ottobre e per gli iscritti ad ISAAC Italy nell’anno 2019.

Il Programma Formativo e la Scheda di iscrizione sono disponibili in allegato.

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Formazione:

02/39263940 interno 222

formazione@benedettadintino.it

Attenzione: dal 1° agosto al 28 agosto compresi l’Ufficio Formazione resterà chiuso per le vacanze estive; durante questo periodo è comunque possibile spedire la propria candidatura: la conferma di ricezione della scheda di iscrizione verrà spedita nel mese di settembre.