In ascolto degli adolescenti: Parliamone Insieme Sabato 23 febbraio 

adolescenza

IN ASCOLTO DEGLI ADOLESCENTI:

CAMBIAMENTI DEL CORPO, DELLA PSICHE, DELLE RELAZIONI

23 FEBBRAIO H 10.00 - 12.00

Sabato 23 febbraio si terrà il secondo appuntamento dell'XI edizione di “Parliamone Insieme”, l’iniziativa a cura del Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino che propone momenti di dialogo e riflessione sulla genitorialità e l’educazione oggi.

Nell’incontro di febbraio verranno esplorati i cambiamenti  nel corpo, nella psiche e nelle relazioni tipici della fase adolescenziale, focalizzando l’attenzione sulla prima adolescenza.  Il passaggio alla pubertà comporta infatti per l’individuo un grande lavoro psichico e di integrazione, associati ad una riorganizzazione della vita affettiva con la ricerca di nuovi oggetti, nuove figure di attaccamento. Le relazioni con i coetanei cambiano, possono diventare più intime, e l’adolescente passa da una condizione di dipendenza dai genitori ad uno stato di interdipendenza nei confronti di altri. Questi mutamenti sono spesso associati ad emozioni intense, che investono non solo il figlio adolescente ma l’intero nucleo familiare.

Gli argomenti verranno approfonditi dalla dott.ssa Valeria Ladino, psicoterapeuta del CBDI, e le dottoresse Elisabetta Mazzucchi, Michela Picciotti e Raffaella Schirò, pediatre di libera scelta.

 

L’incontro è libero e aperto a tutti, previa prenotazione telefonica o tramite email:

02/39263940

infocbdi@benedettadintino.it

 

Vi aspettiamo Sabato 23 febbraio alle h 10.00 presso la Sala Monicelli del Centro Benedetta D’Intino, in via Sercognani 17, Milano.