Convegno "Dal gioco al linguaggio": aperte le iscrizioni 

Dal gioco al linguaggio

Sono aperte le iscrizioni per il convegno “Dal gioco al linguaggio”, organizzato dalla Fondazione Benedetta D’Intino e curato dal Settore di Psicoterapia del Centro, che avrà luogo il prossimo 18 ottobre.

Ogni bambino conosce il mondo attraverso i sensi e l’incontro con la madre, il padre, i caregiver. La giornata di studio intende analizzare i processi attraverso cui si organizzano la comunicazione e il linguaggio, mettendo in conversazione le tematiche neuropsicologiche e le tematiche affettive che possono sostenerli o ostacolarli.

Professionisti esperti in età evolutiva esploreranno le problematiche alla base dei disturbi di comunicazione, attraverso la condivisione di casi clinici e punti di vista diversi. Si discuterà del passaggio dallo sguardo alla relazione, dello sviluppo del linguaggio tipico e atipico, della paura di giocare, del giocare con i suoni.

Di seguito, la presentazione alla giornata di studio, a cura della dott.ssa Sara Micotti, Direttore Scientifico del Settore Psicoterapia del Centro.

“Osserviamo un  aumento dei  bambini che accedono ai servizi di neuropsichiatria infantile e di psicoterapia per l'età evolutiva,  per disturbi nello sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Si tratta di tematiche difficili da discriminare, dal parlatore tardivo al bambino con disturbo specifico del linguaggio di minore o maggiore gravità. È desiderio della Fondazione Benedetta D’Intino riunire esperti in diverse discipline per esplorare la complessità della problematica alla base dei disturbi di comunicazione, ponendo al centro il bambino con il suo patrimonio biologico e con le sue esperienze affettive e relazionali. Verranno offerte al pubblico una rassegna di casi clinici e ampie  possibilità di discussione.”

La partecipazione alla Giornata di studio è aperta a logopedisti, medici, psicologi, psicotera- peuti, psicomotricisti. I posti a disposizione sono 70.

 

Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa telefonando allo 02/39263940 o scrivendo una mail a infocbdi@benedettadintino.it.

In allegato, il programma della giornata e la scheda di iscrizione.