Seminario di formazione “Le terapie psicodinamiche on-line con bambini e genitori” 

seminari online

Sono aperte le iscrizioni al Seminario di formazione “Le terapie psicodinamiche on-line con bambini e genitori”, organizzato dal Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e dalla Fondazione Benedetta D’Intino di Milano.

Da tempo la comunità degli psicoterapeuti sta discutendo sull’opportunità delle terapie on-line, ma è certo che questi strumenti consentono allo psicoterapeuta di mantenere la continuità terapeutica.

Nel corso degli ultimi mesi il settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino ha trovato una strada per stare vicino a bambini, ragazzi, famiglie e colleghi, attraverso il lavoro di psicoterapia psicoanalitica a distanza, avvalendosi di strumenti come Skype, Zoom, Whatsapp.

Già lo psicoanalista John Bowlby studiò l’importanza dei legami di attaccamento nella vita infantile e di una “base sicura”, una casa interna confortevole, un nucleo di sicurezze che fa sentire il bambino protetto e lo incoraggia ad avventurarsi ad esplorare il mondo. Se il lavoro di psicoterapia è un’occasione per potenziare ed espandere la base sicuracontinuare a comunicare, utilizzando tutte le tecnologie disponibili, risulta necessario.

Oggi, il lavoro online è entrato di prepotenza nelle stanze di terapia, sia per mantenere una base sicura con i pazienti, sia per favorire una progressione del lavoro clinico. E molto forte e sentito è il bisogno di discutere potenzialità e difficoltà delle terapie online.

Il nuovo ciclo di seminari offrirà un’occasione di approfondimento, confronto e formazione, che si svilupperà nel corso del 2021.

Il percorso del gruppo di supervisione sulla psicoterapia psicodinamica online in età evolutiva (focus da 0 a 14 anni) sarà strutturato in 8 incontri e prenderà il via lunedì 22 febbraio 2021 sulla piattaforma ZOOM.

Metodo e pertecipanti

Il seminario si svolge in gruppo sulla piattaforma ZOOM ed è rivolto a Medici e Psicologi Psicoterapeuti, con la finalità di promuovere un confronto sull’intervento psicoterapeutico on-line in età evolutiva.

Centrali nel quadro teorico che fa da sfondo ai seminari sono l’approccio psicoanalitico e l’apertura al dialogo con le neuroscienze, l’Infant Observation, l’Infant Research e gli studi sulle dinamiche familiari e gruppali.

Il gruppo sarà costituito da 15 partecipanti al massimo: al raggiungimento di questo numero verranno chiuse le iscrizioni.

In allegato il calendario degli incontri con le modalità di iscrizione, la scheda d’iscrizione, il consenso al trattamento dei dati e l’informativa di riferimento.

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare copia del bonifico, scheda d’iscrizione e consenso al trattamento dati/utilizzo immagini, compilati e firmati, via mail all’indirizzo formazione@benedettadintino.it.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa:

formazione@benedettadintino.it