INSIEME, ANCHE SE DISTANTI 

Sono giorni sospesi e non possiamo dimenticarci delle persone più fragili, soprattutto di quei bambini che sono a casa con le loro famiglie e che più di altri hanno difficoltà a comprendere l’eccezionalità di questa situazione.

Per questo, gli operatori del Centro continuano a dare il loro supporto ai bambini e alle famiglie, nelle loro case, con strumenti diversi, ma con l’obiettivo primario di farle sentire meno sole, dando indicazioni per strategie e strumenti che rispondano ai bisogni educativi e comunicativi di ogni bambino nel miglior modo possibile.

Ogni bambino del Centro Benedetta D’Intino ha dei bisogni specifici e l’approccio della CAA, personalizzato per ogni singolo bambino e per le sue particolari esigenze, permette a ogni familiare di costruire significati condivisi con il proprio figlio.

In questo momento, quali emozioni prova un bambino che ha difficoltà a comprendere il linguaggio orale? Come intercettare, interpretare e rispondere ai suoi bisogni? Come aiutare i genitori ad entrare in contatto con lui, attraverso il linguaggio che più facilmente comprende, ovvero il linguaggio visivo?

Qui sotto potete vedere una tabella in linguaggio visivo creata da Elena Guarnieri, operatrice specializzata in CAA del Centro, per dare una risposta alle necessità di Marco e della sua famiglia, rispondere al disorientamento del bambino e dare voce ai suoi bisogni emotivi.

Attraverso di essa e soprattutto attraverso le indicazioni su come usarla in modo funzionale, Elena ha trasmesso alla famiglia di Marco la capacità di entrare in contatto con lui, con le sue nuove paure ed emozioni, aumentando allo stesso tempo la consapevolezza del bambino e ciò che lui stesso può fare per “sconfiggere questo virus”.

Questo è solo un esempio del supporto che i nostri operatori continuano a dare alle famiglie giorno dopo giorno. E’ un lavoro che è anche una responsabilità perché mai come in questo momento vogliamo lasciare soli i bambini seguiti al Centro.

Noi ci siamo, con lo stesso sguardo che ci spinge ad operare ogni giorno, per accompagnare il bambino e la sua famiglia nel raggiungimento della miglior qualità di vita possibile.

Seguici sul nostro sito e sui canali social e continueremo a raccontarti quanto è importante stare dalla parte dei più fragili, adesso più che mai.

tabella coronavirus CAA

tabella coronavirus CAA 2

Vuoi condividere con noi un tuo pensiero? Hai bisogno di informazioni?

Contatta Chiara a questo indirizzo: chiara.roletto@benedettadintino.it