Con il tuo 5x1000, dai valore alla tua scelta
Leo non parla da quando è nato. Non ha mai detto “mamma”. Non era mai riuscito a sostenere uno sguardo. Intorno a lui c’era un mondo ma era come se non ci fosse. Il suo silenzio era una gabbia.
A 5 anni Leo ha conosciuto il Centro Benedetta D’Intino e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e tutto è cambiato. La CAA ha permesso a Leo di entrare in contatto con la sua famiglia e con il mondo che lo circonda.
Adesso Leo è un ragazzo determinato, che ha tante cose da dire e comunicare agli altri. La Comunicazione Aumentativa Alternativa ha consentito di creare un nuovo canale comunicativo con Leo, un canale fatto di simboli e immagini costruiti sui suoi bisogni e inseriti in una tabella.
Attraverso la tabella Leo racconta sé stesso, esprime la sua interiorità.
La tabella di Leo è la sua voce.
E’ cresciuta insieme a lui e gli ha dato la possibilità di essere partecipe e libero di esprimersi.
La comunicazione non è fatta solo di parole.
Tutti hanno il diritto di comunicare i propri pensieri e di influenzare le proprie condizioni di vita.
Il Centro Benedetta D’Intino si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità comunicativa e, attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, li accompagna in un percorso che permette loro di raccontarsi, di farsi ascoltare e di affermarsi come persona.
Con il tuo 5x1000 al Centro Benedetta D’Intino permetterai a tanti bambini e ragazzi come Leo di raccontarsi e di diventare protagonisti della loro vita e delle loro scelte.
Le scelte valgono.
Permetti ai bambini di scegliere.
Dona il tuo 5x1000 al Centro Benedetta D’Intino.
Bastano la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e il nostro codice fiscale 97140480159
Il 5x1000 è una quota percentuale dell’IRPEF (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) che lo Stato italiano ripartisce tra gli enti con finalità di interesse sociale. E’ lo stesso cittadino a scegliere a chi destinare questa quota, scegliendo tra i 5 riquadri riservati a organizzazioni non lucrative, attività volte alla ricerca sanitaria e scientifica, attività sportive a carattere dilettantistico e attività di promozione sociale, che figurano sui modelli di dichiarazione.
Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi, puoi ugualmente donare il 5x1000.
Basta compilare e firmare la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, e inserirla in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” indicando il tuo nome, cognome e codice fiscale e consegnarla all'ufficio postale, al CAF o al tuo commercialista.
Il 5x1000 è una bella opportunità per il cittadino per fare qualcosa di concreto.
Il tuo 5x1000 non sostituisce né l’8x1000 né il 2x1000 e, se non destinato, è trattenuto dallo Stato.
Dai valore alla tua scelta con il 5x1000 al Centro Benedetta D’Intino
CODICE FISCALE 97140480159