Formazione e Ricerca

Seminari e Convegni 

LA CONSULTAZIONE PSICODINAMICA CON NEONATI, BAMBINI, GENITORI

Il Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’ Intino Onlus organizza annualmente un Seminario annuale sulla “Consultazione psicodinamica con neonati, bambini, genitori”, dedicato ad approfondire la teoria e la tecnica degli interventi psicoterapeutici con le famiglie con bambini da 0 a 5 anni.  Il seminario offre una mappa dei principali modelli di Parent-Infant Psychotherapy contemporanei e delle sue estensioni alla prima e seconda infanzia. La Parent-Infant Psychotherapy ha l’obiettivo di attenuare e guarire i disturbi emozionali agli inizi della vita: ansie e disregolazione emotiva; difficoltà nel sonno, nell’alimentazione e nella sintonizzazione;   disordini  della relazione d’attaccamento; impatto dei traumi prenatali e perinatali; inibizioni nello sviluppo del gioco e del linguaggio.

Metodo

Il seminario si svolge in piccolo gruppo. I partecipanti sono invitati a una partecipazione attiva: presentano a turno un caso clinico inerente alla loro pratica lavorativa con famiglie con bambini da 0 a 5 anni. La discussione intende sviluppare una maggiore comprensione della situazione clinica, attraverso gli strumenti dell’osservazione e dell’ascolto psicoanalitico in gruppo, e attraverso il sostegno dei processi di rêverie, della capacità negativa e dell’attenzione al configurarsi del “fatto scelto”. I seminari fanno riferimento al dialogo tra diverse discipline: la cultura delle neuroscienze per la prima infanzia; i contributi dell’Infant Research e della teoria dell’attaccamento; il tema psicoanalitico della diagnosi, del setting e degli strumenti della cura; il lavoro di rete tra le diverse professionalità coinvolte (NPI, pediatri, psicologi, ostetriche, educatrici di nidi e scuole dell’infanzia, logopedisti e psicomotricisti, servizi territoriali, ecc.).

A chi si rivolge

Il seminario è rivolto a Medici  psicoterapeuti e Psicologi psicoterapeuti

Come e dove si svolge il seminario

Gli incontri sono a cadenza mensile. Li conducono psicoterapeute del CBDI Onlus, esperte nella consultazione psicoanalitica con neonati, bambini e genitori. 

Durata di ciascun incontro: un’ora e mezza. Gli incontri si svolgono nella sala riunioni del CBDI in via Sercognani 17, 20156 Milano (3° piano).

 

PARLIAMONE INSIEME

Bambini e ragazzi hanno bisogno di adulti affettuosi, autorevoli e competenti. Per rispondere a questo bisogno, il Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus ha avviato un ciclo annuale di incontri per genitori, educatori e insegnanti, allenatori sportivi, pediatri, colleghi psicoterapeuti sulle tematiche dell'età evolutiva.

Si tratta di un’occasione di dialogo e confronto per aiutare sia i genitori sia quelli che lo diventeranno, a comprendere il mondo interno del bambino e le problematiche legate allo sviluppo del corpo e della mente.

Attraverso lo strumento del dialogo di gruppo il Centro Benedetta D’ Intino Onlus punta a:

  • Rispondere al senso di spaesamento ed incertezza che alcuni genitori manifestano
  • Creare un occasione di confronto e scambio tra le famiglie con figli bambini e preadolescenti
  • Rafforzare la collaborazione con i genitori e aiutarli a far emergere le capacità di cui spesso non sono consapevoli

L’obiettivo è di collaborare con i genitori, i pediatri e gli educatori sul tema della comprensione dei bisogni dei bambini e dei preadolescenti, attraverso l’avvio di un dialogo su tematiche specifiche relative ai bisogni fisici ed emotivi dei loro figli nella società di oggi.

I seminari clinici di gruppo aperti a pediatri e insegnanti sulle tematiche dell’età evolutiva si svolgono in costante collaborazione e dialogo con la scuola.

I bambini che vivono con difficoltà alcune tappe del percorso scolastico hanno diritto a poter trovare un ascolto tempestivo dei loro bisogni e a una completa analisi delle componenti emotive, cognitive e sociali dei loro disagi.