Centro Benedetta D’Intino
Servizi clinici per bambini adolescenti e famiglie
Siamo costantemente vicini ai bambini da 0 a 18 anni con disabilità comunicativa e disagio psicologico e alle loro famiglie.
Eccellenza, professionalità e sensibilità sono ciò che ispira giorno dopo giorno il nostro operato.
I nostri servizi assicurano gratuitamente percorsi clinici individuali pensati e creati per rispondere ai bisogni specifici di ogni bambino.
Comunicazione Aumentativa Alternativa
Comunicazione per l’autismo
Biblioteca Speciale
Psicoterapia
Fondazione Benedetta D’Intino
Formazione e cultura per professionisti e genitori
La Fondazione Benedetta D’Intino oltre a essere il più importante sostenitore del Centro, ha come obiettivo quello di promuovere una cultura sempre più ampia sulla disabilità comunicativa e sul disagio psicologico, organizzando periodicamente numerose attività ed eventi rivolti alla formazione, alla ricerca e allo studio.
Formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa
Master di I livello in CAA
Rivolta agli operatori della riabilitazione e dell’educazione
Seminari di secondo livello
Dedicati ad approfondimenti su temi specifici
Corsi di formazione
Per i principali partner comunicativi del bambino
Formazione sulla Psicoterapia
Convegni Internazionali e cicli di Seminari
Tavoli Scientifici
Incontri di scambio e aggiornamento permanente tra gli psicoterapeuti del Centro Benedetta D’Intino e altri professionisti esperti in età evolutiva: pediatri, insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori della prima infanzia.
"Consultazione psicodinamica con neonati, bambini, genitori"
Seminario annuale dedicato ad approfondire teoria e tecnica degli interventi psicoterapeutici con le famiglie con bambini da 0 a 5 anni. Il seminario ha cadenza mensile e si rivolge a medici e psicologi psicoterapeuti.
Pubblicazioni scientifiche
Nate dal lavoro clinico e dalla collaborazione delle professioniste del Centro, con importanti esponenti del mondo della psicoterapia.
Comunicare
Comunicare è una rivista scientifica che raccoglie know how ed esperienza clinica di oltre 25 anni di lavoro sul campo del Centro Benedetta D’Intino nei settori della psicoterapia e della disabilità comunicativa.
Propone riflessioni e punti di vista dei più autorevoli esponenti del mondo scientifico, clinico, accademico, letterario.
Dà voce alla ricerca, ai casi clinici, alle storie. E’ uno degli strumenti attraverso i quali la Fondazione prova a informare e sensibilizzare sul diritto a comunicare e ad essere ascoltati delle persone che non possono esprimersi con le parole e che hanno bisogno di un supporto psicologico.
Abbonandoti a Comunicare riceverai la rivista direttamente a casa tua a prezzo scontato.
Per informazioni e iscrizioni
Rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Fondazione Benedetta D’Intino – Ufficio Formazione
Dott.ssa Marta Falsirollo
ll 23 dicembre 2015 l’ente ha ricevuto la certificazione del Sistema di Qualità ISO 9001:2008 da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità).
Questo risultato attesta che i servizi di formazione, l’attività di divulgazione scientifica ed organizzazione di eventi soddisfano gli standard riportati nelle norme ISO.
La certificazione è la garanzia che la Fondazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità