Sabato 26 febbraio si terrà online il secondo appuntamento di “Parliamone Insieme” a cura del Settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino.
Si tratta di “RIVERBERI DELLA PANDEMIA SUI BAMBINI: disturbi d’ansia e delle regolazione emotiva”
Dialogheranno con noi:
- Valeria Ladino Corina, psicologa psicoterapeuta, Centro Benedetta D’Intino
- Giuseppe Furcolo, pediatra, dirigente A. O. Moscati, Avellino
- Giusi Sellitto, neuropsichiatra infantile, ASST Santi Paolo Carlo, Milano
Responsabile scientifica dell’evento e moderatrice: Sara Micotti, PhD, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica di bambini, adolescenti, adulti. Direttrice scientifica del settore di psicoterapia della Fondazione Benedetta D’Intino
I disturbi d’ansia sono il risultato di una sensazione d’impotenza di fronte a un malessere psichico a cui il bambino non riesce a dare una forma, un nome, un posto nella mente e nell’esperienza. Il malessere allora si esprime a livello psicosomatico.
L’attacco di paura, d’ansia, di panico o di eccitazione spesso compare dal nulla, senza apparenti motivazioni.
Viviamo in una società accelerata: nei ritmi di vita, nei funzionamenti tecnologici, nei cambiamenti rapidi e improvvisi. A questo si è aggiunta la pandemia. Fino al 10% dei bambini soffre di ansie, soffre per la paura di perdere le figure di attaccamento, la paura della scuola e dell’insuccesso.
Gli operatori della salute mentale si impegnano a osservare, contenere, curare queste nuove forme di sofferenza, e a comprenderne il significato, intrecciando i contributi di pediatria neuroscienze e Psicoanalisi.
L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link