L’APPROCCIO DELLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA) NEI CONTESTI SCOLASTICI
«Ciascuno cresce solo se sognato» (Danilo Dolci)
In collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso formativo proposto mira ad accompagnare alla comprensione delle principali strategie della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per la promozione della partecipazione sociale e dell’inclusione scolastica delle persone con complessi bisogni comunicativi.
Si mira ad introdurre gli insegnanti alla comprensione del loro coinvolgimento e del loro ruolo in un progetto di CAA.
Obiettivi formativi e argomenti affrontati:
- Introdurre all’approccio della CAA
- Esporre le principali aree di intervento della CAA e le categorie cliniche cui l’intervento di CAA si rivolge
- Definire le caratteristiche fondamentali di un progetto di CAA
- Esporre i principi generali della CAA
- Delineare la figura del ‘facilitatore della comunicazione’ e definire il suo ruolo e le sue competenze
- Approfondire le caratteristiche e la struttura della interazione comunicativa con persone con complessi bisogni comunicativi
- Trattare il tema del contributo della CAA all’inclusione
- Approfondire la integrazione tra comunicazione ed apprendimento
- Esporre le principali strategie di intervento in CAA
- Introdurre alla conoscenza del sistema multimodale di comunicazione in CAA: simboli, tabelle e ausili tecnologici per la comunicazione
Destinatari:
Figure educative della Scuola dell’infanzia, insegnanti della Scuola Primaria e della Scuole Medie Inferiori e delle Scuole Medie Superiori, insegnanti di sostegno, educatori che operano nella scuola, assistenti alla persona.
E’ possibile iscriversi entro il 19 settembre.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui.