Parliamone insieme

I bambini che vivono con difficoltà alcune tappe del percorso scolastico hanno diritto a poter trovare un ascolto tempestivo dei loro bisogni e a una completa analisi delle componenti emotive, cognitive e sociali dei loro disagi.

Bambini e ragazzi hanno bisogno di adulti affettuosi, autorevoli e competenti. Per rispondere a questo bisogno, il Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus ha avviato un ciclo annuale di incontri per genitori, educatori e insegnanti, allenatori sportivi, pediatri, colleghi psicoterapeuti sulle tematiche dell’età evolutiva.

Si tratta di un’occasione di dialogo e confronto per aiutare sia i genitori sia quelli che lo diventeranno, a comprendere il mondo interno del bambino e le problematiche legate allo sviluppo del corpo e della mente.

Attraverso lo strumento del dialogo di gruppo il Centro Benedetta D’ Intino Onlus punta a:

Rispondere al senso di spaesamento ed incertezza che alcuni genitori manifestano

Creare un’occasione di confronto e scambio tra le famiglie con figli bambini e preadolescenti

Rafforzare la collaborazione con i genitori e aiutarli a far emergere le capacità di cui spesso non sono consapevoli

Obiettivo

L’obiettivo è di collaborare con i genitori, i pediatri e gli educatori sul tema della comprensione dei bisogni dei bambini e dei preadolescenti, attraverso l’avvio di un dialogo su tematiche specifiche relative ai bisogni fisici ed emotivi dei loro figli nella società di oggi.

Chi è rivolto

I seminari clinici di gruppo aperti a pediatri e insegnanti sulle tematiche dell’età evolutiva si svolgono in costante collaborazione e dialogo con la scuola.

Per informazioni e iscrizioni
rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:

Fondazione Benedetta D’Intino – Ufficio Formazione

Dott.ssa Marta Falsirollo

Condividi con i tuoi cari